webinar Assoconfidi

Webinar gestito con Galileo Network

CORSO DI FORMAZIONE – I nuovi requisiti in tema di onorabilità, professionalità e indipendenza per gli esponenti aziendali

Il 30 dicembre 2020 è entrato in vigore il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze 23.11.2020, n. 169 che disciplina i requisiti e i criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali delle banche e degli intermediari finanziari, fra cui i Confidi iscritti all’Albo ex art. 106 TUB e quelli iscritti nell’Elenco ex art.112 TUB.

Il riferimento è ai soggetti che ricoprono un incarico presso il consiglio di amministrazione, il consiglio di sorveglianza, il consiglio di gestione, il collegio sindacale, o detengono la qualifica di direttore generale.

Il Corso illustra i requisiti e i criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali delle banche e degli intermediari finanziari, fra cui i Confidi. Sono approfonditi i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza di amministratori e sindaci e dei responsabili delle principali funzioni aziendali. Sono trattati i nuovi criteri di competenza e correttezza che si presentano diversificati in ragione della tipologia dell’entità presa in considerazione e della sua dimensione, oltre che in relazione al tipo di incarico di riferimento. Il Corso si sofferma sui principali aspetti inerenti alle caratteristiche personali e professionali degli esponenti aziendali e le problematiche relative alla valutazione di idoneità ed all’eventuale pronuncia di decadenza, che ricadono sull’organo competente, vale a dire il Consiglio di amministrazione ed il Collegio sindacale.

Le Disposizioni messe in consultazione dalla Banca d’Italia  

DESTINATARI  

Gli organi gestori (amministratori e direttori), nonché i membri del collegio sindacale e dell’organismo di vigilanza (ex d. lgs. n. 231/01) del Confidi, in breve, il top management, l’organizzazione, il legale, la compliance, l’internal audit, la segreteria societaria.

Mercoledì, 3 febbraio 2021 – 10:30 (CET) – Webinar su invito

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca